Italo Lupi

Italo Lupi si è laureato architetto al Politecnico di Milano. Si dedica all’architettura degli allestimenti, a progetti coordinati di graphic design e di grafica editoriale. È stato consulente di immagine de la Rinascente, di IBM Italia, della Triennale di Milano, poi artdirector di Domus e, dal 1992 al 2007, direttore responsabile e art director di Abitare. Ha disegnato la grafica di grandi mostre e Musei, in proficua collaborazione con le architetture di: Mario Bellini (Palazzo Grassi, Stupinigi, Triennale di Milano, Museo della Storia di Bologna), Achille Castiglioni (padiglioni RAI e Bticino, Pitti immagine, XVII Triennale, Museo Correr a Venezia), Guido Canali (mostra del’700 nel Palazzo della Pilotta a Parma).

Con Migliore e Servetto ha progettato il Look of the City di Torino per le Olimpiadi 2006 e per le Celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, sintetizzate dalla grande installazione luminosa sulla Mole Antonelliana.

Tanti i premi ricevuti: due Compassi d’Oro, German Design Award 2011, medaglia di Bronzo dell’International Design Award di Los Angeles 2012, primo premio Penn Club/Fedrigoni, menzione d’onore al Typomundus di Praga. È Honorable Royal Designer a Londra, è membro AGI (Alliance Graphique Internationale), è nella Hall of Fame dell’Art Directors Club Italia.

italolupistudio.com